Smith and Cross – Traditional Jamaica Rum

Vi dico subito che sto recensendo quello che ho scoperto essere uno dei miei rum preferiti. Prabilmente si colloca nella Top 3 di Rummiamo. Smith and Cross è un rum arcaico, e probabilmente è la cosa che potete bere oggi più simile a ciò che si beveva secoli fa. Partiamo dalle basi: innanzitutto è 100% pot still Jamaicano Wedderburn e Plummer, due tipologie di distillati che si collocano nella parte alta della classifica di aromaticità. Il blend è segreto ma ci sono buone probabilità che esso dipenda in larga parte da Hampden, non vi sono aggiunte zuccherine e l’invecchiamento è veloce per la maggior parte in continente, esattamente come in epoca coloniale, un anno in Jamaica e 3 anni in Inghilterra. Il fatto di aver scelto rum giovani e dalla spiccata aromaticità permette a questo rum di spingere forte sugli esteri senza svuotarci il portafoglio. È imbottigliato alla gradazione navy di 57° e si sentono tutti, ma questo ancora una volta aiuta a spingere sugli aromi e i sapori. Tranne alcune edizioni particolarmente costose oggi nessun produttore Jamaicano ha nella sua linea produttiva un 100% pot stilla 57 gradi, e infatti nessun rum Jamaicano oggi è come Smith and Cross London.

Olfatto: l’alcool è presente in maniera generosa, per cui non ficchiamo il naso dentro al bicchiere. Se non ci siamo lasciati prendere la mano riusciremo a sentire chiaramente tutto il calore della terra da cui proviene questo fantastico Rum. Sono evidenti banana matura, spezie e quella spinta di profumi nota come “funk” jamaicano, tipico di alcuni rum di questa isola.

Quando lo assaggiamo notiamo un certo calore dato dal volume di alcool ma subito la situazione torna alla normalità con spezie e sentori di frutta matura e un sottofondo di vaniglia, spezie e tanto funk.

Il finale è lungo e piacevole, rimane lì e ti tiene compagnia per parecchio tempo ma non troppo e ti fa venire voglia di versarlo di nuovo.
Nessun Rum attualmente in commercio offre così tanto ad un prezzo così basso, vi sfido a provare il contrario! Si parla di poco più di 25 €, 30€ ultimamente sulla maggior parte dei siti internet.

Bottiglia: 9/10
Olfatto: 8/10
Palato: 9/10
Finale: 8/10
Rapporto qualità prezzo: 10/10 e lode
Giudizio finale (media): 9/10

Author:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *