Chi sono e cos’è Rummiamo

Si comincia!

Logo

Rummiamo è il luogo in cui si celebra la bellezza di un distillato unico nel suo genere: il RUM. Il rum è un prodotto che attraverso i secoli è stato protagonista, nel bene e nel male, delle storie di milioni di uomini. Questo sito è pensato soprattutto per i neofiti, per le persone che si stanno avvicinando per la prima volta a questo fantastico distillato. Ci si avvicina a questo genere di prodotti immaginando di dover possedere chissà quali capacità olfattive e degustative o peggio pensando che per bere bene sia necessario spendere cifre esorbitanti: niente di più sbagliato. Scopriremo che il gusto è estremamente personale, che non esiste il rum migliore del mondo ma solo il rum fatto bene. Ogni territorio caratterizza profondamente il risultato finale che troveremo nel bicchiere, per cui scopriremo che ogni Rum ha le sue caratteristiche, i suoi punti forti e punti deboli.

Questo Blog nasce dalla mia passione per il Rum, passione non solo per ciò che sto bevendo, ma anche per la storia che si nasconde dietro ad ogni bottiglia che stappiamo insieme alle persone a cui teniamo. Per questo cercherò di farvi capire cosa si nasconde dietro a ciò che stiamo bevendo piuttosto che soffermarmi su tanti tecnicismi di cui la rete è piena.

Quando acquistiamo una Bottiglia di Rum spesso ci fermiamo al prezzo, agli anni di invecchiamento o alla moda del momento.

guyana-sugar-production

Dietro ad ogni etichetta, ad ogni imbottigliamento e ad ogni distilleria si nasconde una piccola o grande storia che merita di essere raccontata. Ci sono distillerie leggendarie, imbottigliatori indipendenti e anche grandi gruppi industriali che sono in grado di regalare emozioni, di dirci qualcosa e di trasmetterci la passione con cui quel distillato è stato prodotto. Si parte!

Mi chiamo Andrea, sono appassionato e amante di tutto ciò che ruota attorno al mondo del distillato da canna da zucchero per eccellenza, il Rum. Non ho la pretesa di guidarvi alla degustazione come potrebbe fare un sommelier, ma di volta in volta, di bottiglia in bottiglia, scoprire insieme a voi la storia che si cela dietro ad ogni sorso di questo fantastico distillato!