Eldorado 15 – Demerara Distillers

Eldorado, nome che rimanda a avventure e sogni proibiti. Non ho mai capito fino in fondo perchè abbiano deciso di chiamare così la linea di Rum della Demerara Distillers, unico gruppo rimasto in Guyana a produrre Rum, per fortuna hanno rilevato tutte le altre distillerie fallite e hanno salvato gli alambicchi, ma questa storia ha bisogno di un articolo a parte.

Eldorado 15 è un blend di Rum invecchiati minimo 15 anni. Presenta tutte le caratteristiche tipiche dei Rum della Guyana, è sicuramente tendente al dolce e questo perchè anche nei secoli scorsi spesso venivano addizionate determinate quantità di zucchero al rum per renderlo più gradevole o aggiustare annate non particolarmente riuscite. Ora, la diatriba fra chi assolutamente non vuole zucchero aggiunto e chi lo cerca è e rimarrà irrisolvibile. Ma un po’ di chiarezza in etichetta non guasterebbe. Rummiamo pensiero. Io comunque adoro il 15 e quando ho voglia di qualcosa di dolce è la mia prima scelta.

Al naso emergono piacevoli note di caramello, prugne e albicocche secche. Purtroppo (almeno per me) non si sentono così tanto le caratteristiche note date dal pot still, peccato.

Il gusto è come un caldo abbraccio, armonioso. Emergono chiaramente caramello, frutta matura e passita, liquerizia e vaniglia. Il finale è medio ma piacevole. Ne vorresti subito un altro bicchiere.

Io personalmente adoro tutto ciò che proviene dalla Guyana, per cui non metterò i voti 🙂

Gustatevelo così come è, liscio sia in estate che inverno. Se volete mixare andate sulla versione 12 anni!

Author:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *